18 febbraio 2021





...

Spettabile Presidente, Dopo mesi di assoluto silenzio un Ministro è tornato a porre la sua attenzione sul Turismo, settore non solo massacrato dalla pandemia e da scelte istituzionali non meditate, ma bandito dallo stesso dibattito politico, relegato in un angolo, diventato quasi uno sconosciuto… Il neo ministro Garavaglia ci ha confermato che esistiamo!



...

L’Emilia-Romagna ha concluso il primo studio sulla diffusione della cosiddetta “variante inglese” del Coronavirus: dei 204 campioni su cui è stata effettuata l’analisi, raccolti da Piacenza a Rimini il 4 e 5 febbraio, ne risultano effettivamente positivi alla variante 57, pari al 27,9%. Su 9 campioni (213 era il numero totale di quelli raccolti) non è stato possibile procedere per insufficienza di materiale organico.








...

O si investe nella famiglia o il programma di governo sarà elenco vuoto di propositi. Il capo del governo è oggi sommerso da elogi ed encomi, figli di un conformismo che dovrebbe preoccuparlo.


...

Sono esattamente 310 i medici che, dal 2020 ad ora, hanno perso la vita per il Covid: di loro, 29 erano odontoiatri. 130 sono scomparsi travolti dalla seconda ondata, a partire dal 1° ottobre. Gli ultimi nomi sul Memoriale della Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) sono quelli di Giulio De Carli, odontoiatra di Pordenone; Michele Tagliaferri, medico di medicina generale da poco in pensione, di Sondrio; Giampaolo Marsi, anche lui in pensione, che aveva lavorato sia come medico di famiglia che ospedaliero, di Trieste; Ferdinando De Crescenzo, odontoiatra di Verona; Maria Giuseppa Giammalva, medico di medicina generale, di Palermo.



17 febbraio 2021

...

Una petizione lanciata dalle donne affette da tumore matastatico per chiedere al Ministero della Salute, all'Ema e all'AIFA di rivedere in senso estensivo i criteri per la somministrazione di un farmaco che sta dando ottimi risultati. E' la battaglia intrapresa da un gruppo di pazienti, provenienti da varie parti d'Italia e anche dal nostro territorio, cui si sono unite varie associazioni come l'Andos e molti oncologi.





...

Il 'Daily Mail' online ha riferito che, nel Regno Unito, è stata individuata un'altra variante del Coronavirus. La mutazione in questione risulta preoccupante per gli scienziati perché potrebbe sfuggire all'effetto dei vaccini anti-Covid. Denominata B.1.525, è stata trovata in 33 persone (ma il dato potrebbe essere sottostimato).


...

Per rallentare la progressione della miopia arrivano le lenti per occhiali “intelligenti”. Sono in grado di correggere e ridurre in media del 60% l'avanzare della miopia, in modo efficace, semplice e non invasivo, con particolare vantaggio per i bambini.








16 febbraio 2021





...

Cala lo spread tra Btp e Bund tedeschi dopo la nascita del Governo Draghi, che da quota 90 di venerdì 12 febbraio, scende a 89,6 punti base. In rialzo allo 0,502% il rendimenti dei titoli decennali, che cresce di 2,5 punti base.