13 gennaio 2021

...

Proseguono le forti correzioni di rotta impresse alla Chiesa da Papa Francesco I: dopo quella del 1 Dicembre sulla necessità di schierarsi fortemente dalla parte di poveri e diseredati di tutto il mondo, con un Motu Proprio di lunedì, 11 gennaio, il Pontefice ha deciso di aprire l’altare alle donne. Possibile quindi, d’ora in poi, la presenza istituzionale delle religiose nei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.



...

Mentre da martedì 12 gennaio sono in distribuzione, in Italia, le prime 47.000 dosi di vaccino Moderna, istruzioni per un suo corretto uso e contrasto all'utilizzazione illegittima o criminosa del vaccino stesso, in sinergia con l'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, sono i due messaggi che la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie – SIFO - lancia martedì stesso, 12 gennaio, ad operatori e istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale.


...

A tutti è capitato di dimenticare di pagare una bolletta della luce. Ma in questo periodo di pandemia c'è anche chi le bollette fa davvero fatica a pagarle. E così viene ridotta la potenza. Ma una volta pagata la bolletta per farsi ripristinare il servizio è davvero un'odissea, con in più la beffa di un servizio clienti telefonico che costa 45 centesimi al minuto, compresi i tempi di attesa. La disavventura di un nostro lettore.











...

La Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia, supportata dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e dalle Squadre Mobili delle Questure di Bologna, Cremona, Firenze, Forlì, Mantova, Modena, Parma e Torino, dalle prime ore della notte sta dando esecuzione a 20 misure cautelari emesse dal GIP presso il Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica Distrettuale-Direzione Distrettuale Antimafia, sulla base degli esiti delle risultanze delle indagini coordinate dal dr. Roberto CERONI; 9 misure cautelari emesse dal GIP presso il Tribunale di Reggio Emilia, su richiesta della locale Procura della Repubblica, sulla base degli esiti delle indagini coordinate dal dr. Giacomo FORTE.


12 gennaio 2021


...

Sono troppe le perplessità in merito alle vaccinazioni anti-Covid, ed è compito degli operatori dell'informazione aiutare i cittadini a risolvere dubbi e incertezze, fornendo loro informazioni obbiettive e qualificate. Mettere le persone in condizione d' essere informate sui meccanismi d’azione dei vari vaccini e sui possibili effetti collaterali: questo e' il progetto divulgativo dello "Studio Psicologico Melandri" di Roma e del Gruppo Facebook “Un Impero Sorgerà”.







...

I medici dei Pronto Soccorso italiani hanno scritto una Lettera Aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Ministro della Salute e ai Presidenti delle Regioni Italiane per esprimere tutta la loro "preoccupazione relativa alla situazione dei servizi sanitari di emergenza del nostro Paese e della Sanità in generale".



11 gennaio 2021






9 gennaio 2021

...

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati di monitoraggio e delle indicazioni degli esperti, firmerà una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio, (data di scadenza del DPCM). Passano in area arancione le seguenti Regioni: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.