Puglia, Bellanova (Iv) ai giovani: "Realizzate i vostri sogni, l'agricoltura è una concreta occasione per il vostro futuro"

1' di lettura 28/11/2020 - La Ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova (Iv), presente alla Giornata del Festival internazionale della Public History

La Ministra pugliese dell'Agricoltura, Teresa Bellanova (Iv), è stata presente alla Giornata del Festival internazionale della Public History svoltasi a Lecce, con il tema: "L'Ulivo, memorie del mediterraneo tra storia, dialogo ed economia".

"L'ulivo come simbolo della cultura materiale e immateriale dei paesi del Mediterraneo, e al contempo come imperativo di ricomposizione e rigenerazione di un paesaggio che dobbiamo saper riconsegnare alle nuove generazioni, e su cui tornare con convinzione ad investire per l'eccellenza che rappresenta", spiega Bellanova.

"Costruire narrazioni che facciano tesoro della vita -sottolinea- e della memoria delle comunità è importante. Quelle comunità che ancora conservano tesori architettonici come i frantoi ipogei, vere e proprie basiliche sotterranee e imporanti luoghi di produzione per secoli. Parlarne come elementi che consegniamo al futuro piuttosto che pensarli chiusi nei libri o parte di un passato remotissimo, lo considero un gesto vitale, importante, propiziatorio. Perché proprio queli luoghi possono diventare lievito di nuove strategie e occasioni".

E ai giovani, la Bellanova lancia un appello: "Ai ragazzi coinvolti chiedo un impegno: lavorate per realizzare i vostri sogni e non abbiate timore di pensare all'agricoltura e alla nostra filiera alimentare come a una concreta, importante occasione per il vostro futuro. Il mio impegno è lavorare perché lo sia sempre di più".


di Hazelnut
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2020 alle 13:26 sul giornale del 29 novembre 2020 - 193 letture

In questo articolo si parla di attualità, ulivo, giovani, agricoltura, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, puglia, articolo, bat, teresa bellanova, italia viva

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDPD