IN EVIDENZA


Corte Costituzionale: Marta Cartabia è la prima donna presidente

Per la prima volta ci sarà una donna al vertice della Corte Costituzionale: i giudici della Consulta hanno eletto presidente all'unanimità la giurista Marta Cartabia.

1 dicembre 2019

30 novembre 2019


29 novembre 2019

...

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina e del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, nell’ambito di indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Messina, hanno proceduto al sequestro preventivo, disposto dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale peloritano, di un'area di circa 12 mila metri quadri, sita a Messina, in Contrada San Corrado del Rione Gravitelli, trasformata in discarica abusiva a cielo aperto.


28 novembre 2019



27 novembre 2019



26 novembre 2019


25 novembre 2019


23 novembre 2019

...

I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Caltanissetta, unitamente a personale della Sezione di P.G. Ambiente e Sanità della Procura della Repubblica di Caltanissetta, hanno eseguito tre misure cautelari personali disposte dall’Autorità Giudiziaria nissena nei confronti di altrettanti dipendenti in servizio presso l’ASP di Caltanissetta - Servizio Veterinario di Mussomeli.


22 novembre 2019


21 novembre 2019




20 novembre 2019

...

Questo lunedì è iniziato il Procedimento Penale contro il Presidente del Governo Catalano Quim Torra. Torra è il Presidente in carica del Governo catalano, che sostituisce il Presidente Carles Puigdemont, in esilo in Belgio.



19 novembre 2019


16 novembre 2019

...

Il giornalista casertano Mario De Michele, direttore del sito "Campania Notizie", ha denunciato ai carabinieri di essere stato vittima giovedì sera di un agguato a colpi di arma da fuoco nella periferia di Gricignano di Aversa, in provincia di Caserta.


15 novembre 2019


14 novembre 2019

...

Domenica si sono tenute le elezioni generali in Spagna. Com’è noto, il Partito Socialista ha vinto ma sarà molto difficile ottenere maggioranze parlamentari perché gli mancano gli alleati. Infatti, al massimo potrà contare sulla sinistra di Podemos, ma non è sufficiente.



13 novembre 2019


...

Tre conferme e due novità per il direttivo di ANSO. Domenica 10 novembre a Varese, l’assemblea dell’Associazione Nazionale della Stampa Online ha rinnovato il gruppo di editori che la guideranno per i prossimi tre anni. Alla guida della realtà espressione di un centinaio di testate locali digitali è stato confermato Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente della Varese web srl. Con lui sono stati confermati il suo vice Matteo Rainisio, ceo di Edinet e Vincenzo Cifarelli, fondatore di Netnews. Due new entry con Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24, la testata online più seguita in Sicilia Occidentale e Riccardo Di Nardo, amministratore unico della società editoriale Informa srl.


12 novembre 2019

...

Nell’ambito dell’ordinaria attività di contrasto al lavoro sommerso, i Finanzieri della Tenenza di Castelvetrano hanno eseguito un mirato controllo nei confronti di un’impresa agricola operante nel settore olivicolo, riscontrando la presenza di ben tredici braccianti, italiani e stranieri, dediti a prestare la propria opera in assenza di formale contratto di lavoro.



...

Devolverà parte del premio in denaro al claun Pimpa. Tiziano Scolari videomaker per La7 ha vinto il premio “Angelo Agostini”, proposto per il secondo anno all’interno del Festival del Giornalismo Digitale, con un progetto multimediale sulla tappa che Marco Rodari, il vero nome dell’uomo che porta il sorriso ai bambini nelle zone di guerra, ha fatto ad Aleppo. Nel gesto semplice del giornalista sta l’emblema dell’ottava edizione di Glocal che si è tenuta a Varese dal 7 al 10 novembre.


9 novembre 2019


8 novembre 2019




7 novembre 2019


6 novembre 2019

...

Dopo tre settimane dal giorno in cui è stata resa nota la sentenza della Corte Suprema Spagnola che condannava i leader indipendentisti catalani a 100 anni di carcere per aver organizzato il referendum sull'indipendenza, la situazione in Catalogna è di blocco totale, senza nessun contatto fra le autorità spagnole e quelle catalane per tentare di cercare una soluzione al conflitto in essere fra Catalogna e Spagna.



5 novembre 2019

...

Svolta nella travagliata vicenda dell'ex Ilva: ArcelorMittal, la multinazionale indiana che aveva preso il controllo delle acciaierie italiane nel novembre 2018, ha annunciato di voler rescindere entro 30 giorni il contratto di affitto degli stabilimenti di Taranto, Novi Ligure e Cornigliano.


2 novembre 2019


31 ottobre 2019



30 ottobre 2019