Governo: al via l'esecutivo di Conte, il giuramento venerdì

31/05/2018 - Una giornata intensa, quella di giovedì, in vista della formazione del nuovo esecutivo. Carlo Cottarelli ha sciolto la riserva e nel pomeriggio ha rimesso l'incarico di formare il governo nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella. Lasciando ha sottolineato la mancanza di necessità di dare vita ad un governo tecnico.

Ci sono infatti tutte le condizioni per un governo politico M5S e Lega. Alla guida il leader designato dai due partiti, Giuseppe Conte. Lo spiraglio si è aperto dopo un lungo vertice alla Camera. In serata anche l’annuncio di voler presentare al Colle una nuova lista di ministri, con il discusso professor Paolo Savona in campo, ma in un altro ruolo. Conte dopo aver accettato l'incarico ha presentato la lista dei ministri, 8 per il M5S e 6 per la Lega.

Questa la lista dei ministri: Vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro e Sviluppo economico: Luigi Di Maio. Vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno: Matteo Salvini. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti. Sottosegretario con delega ai servizi segreti: Vito Crimi. Economia: Giovanni Tria (Lega). Esteri: Moavero Milanesi. Giustizia: Alfonso Bonafede (M5S). Politiche comunitarie: Paolo Savona. Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S). Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega). Affari regionali: Erika Stefani (Lega). Sud: Barbara Lezzi (M5S). Disabili: Lorenzo Fontana (Lega). Difesa: Elisabetta Trenta (M5S). Politiche agricole: Gian Marco Centinaio (Lega). Infrastrutture: Mauro Coltorti (M5S). Istruzione: Marco Bussetti (Lega). Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5S). Salute: Giulia Grillo (M5S).

Il giuramento avverrà venerdì pomeriggio alle 16.


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2018 alle 20:50 sul giornale del 01 giugno 2018 - 781 letture

In questo articolo si parla di redazione, Sara Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aU0F