Cottarelli accetta l’incarico di Mattarella: “Senza fiducia, il Paese al voto dopo agosto”

28/05/2018 - Dopo la rinuncia di Conte, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incaricato di formare il nuovo governo al professor Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review. Ecco le sue dichiarazioni.

Il professor Carlo Cottarelli è stato ricevuto questa mattina al Quirinale, arrivato in taxi e con trolley al seguito. Dopo un colloquio con il Presidente della Repubblica durato circa un’ora, Cottarelli ha accettato l’incarico con riserva.

“Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta. Mi presenterò al Parlamento con un programma che presenti la legge di bilancio e porti il paese alle elezioni all'inizio del 2019 in caso di fiducia o dopo agosto in caso di sfiducia” – ha affermato. E prosegue: “Presenterò in tempi molto stretti la lista dei ministri. Il governo sarà neutrale, assicurerà una gestione prudente dei conti pubblici e riterrà essenziale la partecipazione dell'Italia all'area euro. Mi impegno a non candidarmi e così anche i ministri.”

Conclude infine, con una considerazione sui conti pubblici e UE: “Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, tuttavia l’economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici. Il dialogo con la Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale, deve essere un dialogo costruttivo, nel pieno riconoscimento del ruolo essenziale dell’Italia.”

Dopo l’incontro con Mattarella, il nuovo incaricato di formare il governo ha incontrato il Presidente della Camera Roberto Fico, e attende di incontrare la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati alle 15.30.





Questo è un articolo pubblicato il 28-05-2018 alle 14:14 sul giornale del 29 maggio 2018 - 941 letture

In questo articolo si parla di politica, articolo, Maria Luigia Lapenna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aU2e