L’ex Ministra Fornero va in pensione a 71 anni: “Se l’avessi fatto appena lasciato il ministero, avrei preso un assegno doppio”

11/05/2018 - A 71 anni l’ex ministra Elsa Fornero lascia la carriera accademica e va in pensione. Dopo aver insegnato per 40 anni Economia Politica presso l’Università di Torino, la fautrice della riforma che porta il suo nome, mette da parte l’insegnamento per dedicarsi alla lettura e al volontariato.

“Voglio dedicarmi alla lettura e fare volontariato. Spero di poter curare l'orto e viaggiare di più insieme a mio marito”.

Per i professori universitari non si applicano le stesse regole previste dalla nuova riforma del sistema pensionistico. La stessa Fornero, in un’intervista a Repubblica, ha spiegato come fino a qualche tempo fa i docenti potevano lavorare fino a 72 anni, ma da circa 10 anni “il limite è stato abbassato a 70”.

Nonostante il ritiro, la Fornero vorrebbe proseguire con alcuni lavori di ricerca avviati presso il suo ateneo, seppur lontano dagli impegni burocratici tipici della cattedra, ovvero come docente in quiescenza. Ci tiene inoltre a sottolineare che, se avesse voluto, avrebbe potuto richiedere la pensione appena finito il mandato governativo – e che in quel caso, l’assegno sarebbe stato pari al doppio di quello che andrà a percepire ora– ma che per amore dell’insegnamento non l’ha fatto.

In merito all’attuale condizione politica e alle critiche alla sua riforma, l’ex ministra Fornero sentenzia: “Si parla di abolizione, superamento, ma le parole sono importanti e hanno un senso che va compreso – spiega la Fornero - per fare una valutazione precisa si dovrebbe chiarire che cosa Lega e 5 Stelle pensano di fare. Ma quando uno in campagna elettorale dice abolizione, poi durante questi mesi di trattativa sostiene che ci sarà un superamento e ora parla di 5 anni necessari per cambiare le cose, mi sembra sia poco coerente. Io penso che in politica ci voglia coerenza”.



...
Elsa Fornero, Ex Ministra del lavoro e delle politiche sociali

Allarga





Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2018 alle 11:00 sul giornale del 11 maggio 2018 - 1210 letture

In questo articolo si parla di politica, riforma, Elsa Fornero, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUq3