Spagna: l'ETA annuncia il suo scioglimento

ETA 02/05/2018 - Il gruppo separatista basco ETA ha annunciato il suo scioglimento con una lettera inviata a diverse istituzioni e organizzazioni basche.

"L’ETA ha deciso di porre fine al suo ciclo storico e alla sua funzione, concludendo il suo percorso. Pertanto, l’ETA ha completamente sciolto tutte le sue strutture e considera conclusa la sua iniziativa politica”, si legge nella lettera, datata 16 aprile e diffusa mercoledì da diversi quotidiani baschi e spagnoli. La lettera sarà seguita dall'annuncio formale dello scioglimento che verrà fatto venerdì a Cambo, nei Paesi Baschi francesi.

Si conclude così un processo iniziato sette anni fa con l'annuncio dell'abbandono della lotta armata e l'arresto di importanti leader del gruppo. Lo scorso anno l'ETA aveva avviato un piano per il completo disarmo e ad aprile aveva chiesto scusa alle vittime della lotta armata con un comunicato inviato ad alcuni quotidiani baschi.

Fondata nel 1959, Euskadi Ta Askatasuna ('Paese basco e libertà' in lingua basca) è stata una delle più violenti e longeve organizzazioni terroristiche in Europa nel Secondo dopoguerra, e in decenni di attività ha ucciso oltre 800 persone.





Questo è un articolo pubblicato il 02-05-2018 alle 19:13 sul giornale del 03 maggio 2018 - 677 letture

In questo articolo si parla di politica, spagna, età, marco vitaloni, articolo, paesi baschi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aT9i