Motomondiale: Franco Morbidelli campione del mondo in Moto2

franco morbidelli 29/10/2017 - Il pilota romano Franco Morbidelli, 22 anni, ha vinto a Sepang, in Malesia, il campionato mondiale di Moto2.

Morbidelli, dominatore della stagione con 8 vittorie su 16 gare, ha conquistato il mondiale ancora prima di scendere in pista per il Gran Premio della Malesia, penultima tappa del campionato. Lo svizzero Thomas Luthi, secondo in classifica con 29 punti di ritardo e l'unico ancora in grado di contendergli il titolo, non ha potuto gareggiare a causa di una frattura alla caviglia rimediata nelle qualifiche del sabato. Con la vittoria iridata già in tasca, l'italiano ha concluso la gara al terzo posto dietro Oliveira e Binder.

Morbidelli, allievo della Riders Academy di Valentino Rossi, è il primo campione del mondo italiano di Moto2 e il primo italiano a vincere un mondiale dal titolo di Rossi nel 2009 in MotoGP. L'ultimo italiano ad aver vinto il mondiale nella categoria intermedia del motomondiale era stato Marco Simoncelli nel 2008, nell'allora classe 250.

Il prossimo anno Franco Morbidelli correrà in MotoGP sempre nello stesso team, quello del miliardario belga Marc Van der Straten.





Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2017 alle 15:46 sul giornale del 30 ottobre 2017 - 729 letture

In questo articolo si parla di sport, motomondiale, moto2, campione del mondo, marco vitaloni, franco morbidelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOsa