Spagna senza governo: accordo tra socialisti e Ciudadanos, ma non basta

24/02/2016 - In Spagna, senza governo dalle elezioni di dicembre, il Partito Socialista (Psoe) ha raggiunto un accordo per la formazione di un nuovo esecutivo con il partito di centrodestra Ciudadanos.

L'intesa firmata tra i due partiti non risolve però lo stallo in cui il paese da ormai due mesi: Psoe (90) e Ciudadanos (40) hanno in totale 130 seggi su 350, non sufficienti per la maggioranza parlamentare.

Dalle ultime elezioni di dicembre era uscito un Parlamento diviso e senza una solida maggioranza: la formazione più votata era stata il Partito Popolare del premier uscente Mariano Rajoy, che aveva ottenuto 123 seggi; i socialisti ne avevano ottenuti 90, Podemos 69 e Ciudadanos 40.

Il leader del centrodestra Rajoy aveva ottenuto dal Re l'incarico di formare il nuovo governo, ma non era riuscito a raggiungere un accordo con le altre forze politiche. A febbraio l'incarico era quindi passato al leader socialista Pedro Sanchez, che aveva iniziato a trattare sia con Podemos che con Ciudadanos, i due recenti partiti anti-casta che hanno scardinato lo storico dualismo popolari-socialisti.

Nelle scorse settimane Podemos, come anche il piccolo partito di sinistra Izquierda Unida, si era detto disponibile ad entrare in un governo guidato dal Psoe. Ma l'accordo raggiunto da Sanchez con Albert Rivera, leader di Ciudadanos, non piace a Podemos, che ha subito interrotto le trattative.

Per ottenere la fiducia il nuovo governo guidato dal leader socialista Pedro Sanchez deve ottenere l'appoggio, o almeno l'astensione, di una delle altre formazioni politiche, Podemos o il Partito Popolare. Se non si riuscirà a formare un governo entro maggio, la Spagna dovrà tornare alla urne, probabilmente a giugno.





Questo è un articolo pubblicato il 24-02-2016 alle 20:44 sul giornale del 25 febbraio 2016 - 2428 letture

In questo articolo si parla di politica, spagna, governo, marco vitaloni, articolo, pedro sanchez

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/at7s