Quirinale: eletto Sergio Mattarella

Sergio Mattarella 1' di lettura 31/01/2015 - Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana.

Il nuovo inquilino del Quirinale è stato eletto al quarto scrutinio con 665 voti. Sfiorati per soli sette voti il quorum non più necessario dei due terzi: dalla quarta votazione in poi era sufficiente la maggioranza assoluta dei grandi elettori, 505 voti. Quanto agli altri candidati, Ferdinando Imposimato ha ottenuto 127 voti, Vittorio Feltri 46, Stefano Rodotà 17, 105 le schede bianche. A favore di Mattarella hanno votato Pd, Sel, Ncd e buona parte dell'area centrista.

"Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini", queste le prime parole del nuovo Capo dello Stato. Mattarella, 74 anni a luglio, succede a Giorgio Napolitano, dimessosi il 14 gennaio scorso, a quasi due anni di distanza dalla sua rielezione. L'ex ministro e attuale giudice della Corte Costituzionale si insedierà con tutta probabilità nella giornata di martedì.






Questo è un articolo pubblicato il 31-01-2015 alle 14:53 sul giornale del 02 febbraio 2015 - 3046 letture

In questo articolo si parla di politica, quirinale, Presidente della Repubblica, marco vitaloni, articolo, Sergio Mattarella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeKS