Giovedì i funerali di Marco Simoncelli, a Coriano lutto cittadino

Marco Simoncelli 25/10/2011 -

Erano passate da poco le sei di martedì mattina quando a Fiumicino è sbarcata la salma di Marco 'Sic' Simoncelli. Accolta da un centinaio di operatori aeroportuali che ha salutato il feretro con un lungo e sentito applauso.



Sullo stesso volo il papà del pilota, Paolo Simoncelli, la fidanzata Kate, Valentino Rossi, amico e compagno di Marco. Ad accoglierli il presidente del Coni, Gianni Petrucci, che ha deposto un cuscino tricolore a nome del Coni sul feretro, il segretario generale Raffaele Pagnozzi, a rappresentare tutto il mondo sportivo e il presidente della Federmoto Paolo Sesti.

I funerali del campione saranno celebrati giovedì a Coriano dove è stato istituito lutto cittadino: la bandiera comunale a mezz'asta e scuole, uffici ed attività commerciali resteranno chiuse. La decisione è stata presa ed ufficializzata da Maria Cristiana Rizzo, il Commissario prefettizio.

L'accesso alla Chiesa, dove giovedì il vescovo di Rimini, monsignor Francesco Lambiasi, celebrerà l'ultimo saluto a Marco Simoncelli, sarà riservato ai familiari, agli amici, agli sportivi, ai componenti del Team Gresini, oltre alle autorità amministrative e sportive. I tifosi ed i fans, che vorranno rendere omaggio a 'Sic', potranno assistere alla cerimonia funebre dall'esterno dove saranno allestiti tre maxi schermi: uno in piazza Mazzini, uno in piazza Don Minzoni e l'altro al Centro Sportivo in via Piane.

In attesa dei funerali del campione a Coriano si stanno predisponendo aree per realizzare parcheggi e la Prefettura, assieme al Comando dei Vigili di Coriano, Riccione e Rimini, alla Polizia Stradale, ai Carabinieri ed alla Polizia, sta predisponendo un piano di blocco delle strade di accesso al comune poiché il Paese non può contenere più di 10 mila persone. La protezione civile, invece, prevede l'arrivo di circa 60 mila persone.





Questo è un articolo pubblicato il 25-10-2011 alle 22:57 sul giornale del 26 ottobre 2011 - 2529 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Sudani Alice Scarpini, marco simoncelli, coriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qRv