Diario dalla Catalogna

...
Questi tristi giorni che affliggono tutto il pianeta hanno provocato grandi mutamenti nella forma di vivere di tutti i popoli, ma in Catalogna non tutto è cambiato. Ma una cosa sì, è cambiata: quest’anno non si celebrerà la tradizionale festa di Sant Jordi, ma l’altra cosa, di cui parleremmo dopo, prosegue come sempre.

...
Due anni fa, dopo essere rimasto chiuso quindici giorni in una prigione tedesca in attesa della decisione di concedere o meno l'estradizione in Spagna, il presidente catalano i esilio, Carles Puigdemont, ha tenuto una conferenza stampa prima di lasciare la Germania e ritornare in Belgio. In quell'occasione un giornalista gli ha chiesto quanti anni avrebbe dovuto aspettare per mettere di nuovo i piedi in territorio spagnolo. La risposta di Puigdemont è stata: “Non so se metterò mai più i piedi in territorio spagnolo, ma sono sicuro che andrò in Catalogna molto prima di quello che molti immaginino”.

...
Durante la lunga e scura notte della dittatura di Franco era normale sentire dall'Europa che la Spagna non facesse parte dell'Europa e, addirittura, circolava una barzelletta che affermava che l'Europa cominciasse nei Pirenei.


...
Nella complicata partita a scacchi che si sta giocando tra Catalogna e Spagna, questi sono giorni di attesa. Infatti, si avvicinano giornate determinanti che potrebbero cambiare la situazione attuale e renderla ancora più precaria.

...
Questo lunedì è iniziato il Procedimento Penale contro il Presidente del Governo Catalano Quim Torra. Torra è il Presidente in carica del Governo catalano, che sostituisce il Presidente Carles Puigdemont, in esilo in Belgio.

...
Dopo tre settimane dal giorno in cui è stata resa nota la sentenza della Corte Suprema Spagnola che condannava i leader indipendentisti catalani a 100 anni di carcere per aver organizzato il referendum sull'indipendenza, la situazione in Catalogna è di blocco totale, senza nessun contatto fra le autorità spagnole e quelle catalane per tentare di cercare una soluzione al conflitto in essere fra Catalogna e Spagna.