Covid19: verso il nuovo DPCM, per il Comitato tecnico quarantena a 10 giorni e stop a feste private

1' di lettura 12/10/2020 - Sarà annunicato ad ore dal premier Giuseppe Conte il nuovo DPCM con le nuove misure (e più stringenti) per contenere l'avanzata del Coronavirus. Intanto però il Comitato Tecnico Scientifico ha incontrato domenica il Ministro della Salute Speranza per presentare alcune novità che saranno verosimilmente inglobate nel nuovo DPCM.

In particolare il CTS, "sulla base di evidenze scientifiche" ha indicato di ridurre il periodo di quarantena da quattordici a dieci giorni e che per l'uscita dei positivi dall'isolamento basterà un solo tampone negativo e non più due come ora. Inoltre gli asintomatici che non si negativizzano, dopo 21 giorni concludono comunque la loro quarantena.

Intanto sul fronte del nuovo DPCM, è ormai certa la chiusura anticipata dei locali per evitare la movida e la limitazione delle "attività" ritenute non essenziali. Soprattutto per i bambini e i ragazzi che "mentre si trovano in un ambiente protetto a scuola non lo sono altrettanto nei rapporti extrascolatici". Per questo è probabile che saranno vietate le feste mentre si ipotizzano incontri privati nelle abitazioni estesi ad un massimo di 10 persone. Limitazioni saranno introdotte anche per le attività sportive mentre viene ulteriormente precisato che le mascherine all'aperto vanno sempre indossate, anche se si passeggia, mentre non si devono indossare mentre si corre.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp, Telegram e Viber di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 3517275553 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.






Questo è un articolo pubblicato il 12-10-2020 alle 10:32 sul giornale del 13 ottobre 2020 - 225 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byob