IN EVIDENZA





19 novembre 2020






...

Nel corso delle ultime settimane, i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di La Spezia, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, nel corso di quattro distinte operazioni hanno sequestrato 507 utensili agricoli e 748 accessori per motocicli recanti la falsa indicazione di origine "Made in Italy", nonché 200.000 mascherine chirurgiche recanti fallaci indicazione di origine.




...

"Aggiornare le indicazioni sui tamponi rapidi e molecolari e rivedere gli indicatori del monitoraggio" . Sono queste le richieste di massima, fatte dalle Regioni, al termine della Conferenza di martedì 17 novembre e che verranno probabilmente approfondite in un  incontro richiesto al ministro della Salute Roberto Speranza e a quello degli Affari Regionali Francesco Boccia.



...

"Per il terzo anno consecutivo l'aeroporto 'Leonardo Da Vinci' viene premiato come miglior scalo di tutta l'Europa, vincendo il 'Best Airport Award 2020'. Vorrei ringraziare la governance di AdR ma soprattutto tutti i lavoratori che ogni giorno, anche in questo particolare momento di emergenza sanitaria, sono al lavoro per accogliere i milioni di passeggeri che arrivano a Roma.






...

"In occasione del prossimo Consiglio nazionale verrà scoperta una targa in memoria di Gino Bartali 'Giusto tra le Nazioni', in ricordo degli sportivi ebrei perseguitati dalle leggi razziali, tra i quali anche l'ex presidente del Coni, Aldo Finzi". L’ha annunciato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine della Giunta nazionale del 17 novembre.






18 novembre 2020

...

''In Italia a marzo c'erano 5.179 posti letto di terapia intensiva. Al picco dell'emergenza della prima ondata avevamo circa 7mila pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, duemila in più di quelli che la totalità dei reparti poteva accogliere. Oggi abbiamo circa 10mila posti, li abbiamo raddoppiati, e arriveremo a 11.300 nel prossimo mese. Oggi i ricoverati in terapia intensiva sono 3.400, quindi la pressione su questi reparti non c'è''.


...

Alcuni clienti stanno segnalando un inasprimento dei controlli relativi allo spostamento da un Comune all'altro per necessità legate alla spesa. In alcuni dei territori coperti dalla rete di Commercianti Indipendenti Associati classificati si sarebbero già verificati episodi di sanzioni pecuniarie a persone che si stavano recando in un negozio Conad per approvvigionarsi di alimentari.





...

"A Foggia la magistratura e le forze di polizia stanno operando con grande impegno e dedizione contro le organizzazioni criminali e i loro interessi illeciti", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando "la intensa e proficua collaborazione tra le istituzioni che ha consentito allo Stato di dare una risposta forte e determinata dopo i gravi attentati di inizio anno, che avevano destato allarme sociale in città e provincia".



...

Confcommercio, che stima un calo, ad ottobre, dell'8,1%, ha lanciato l'allarme. Giù i servizi ricreativi (-73,2%), alberghi (-60%), bar e ristoranti (-38%). Il Pil del 4° trimestre è previsto in calo di oltre il 4%. Viene pregiudicato, così, il rimbalzo statistico atteso per il 2021.








...

Un giorno al mese per sette mesi, da gennaio a luglio 2021: tanto durerà l'iniziativa pro bono dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) dedicata ai bambini nati prematuri. Ad annunciarlo, in occasione della Giornata mondiale della prematurità 2020, è Elena Vanadia, neuropsichiatra infantile e responsabile medico del servizio di Diagnosi e valutazione dell'IdO.