IN EVIDENZA





18 novembre 2020

...

''In Italia a marzo c'erano 5.179 posti letto di terapia intensiva. Al picco dell'emergenza della prima ondata avevamo circa 7mila pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, duemila in più di quelli che la totalità dei reparti poteva accogliere. Oggi abbiamo circa 10mila posti, li abbiamo raddoppiati, e arriveremo a 11.300 nel prossimo mese. Oggi i ricoverati in terapia intensiva sono 3.400, quindi la pressione su questi reparti non c'è''.


...

Alcuni clienti stanno segnalando un inasprimento dei controlli relativi allo spostamento da un Comune all'altro per necessità legate alla spesa. In alcuni dei territori coperti dalla rete di Commercianti Indipendenti Associati classificati si sarebbero già verificati episodi di sanzioni pecuniarie a persone che si stavano recando in un negozio Conad per approvvigionarsi di alimentari.





...

"A Foggia la magistratura e le forze di polizia stanno operando con grande impegno e dedizione contro le organizzazioni criminali e i loro interessi illeciti", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando "la intensa e proficua collaborazione tra le istituzioni che ha consentito allo Stato di dare una risposta forte e determinata dopo i gravi attentati di inizio anno, che avevano destato allarme sociale in città e provincia".



...

Confcommercio, che stima un calo, ad ottobre, dell'8,1%, ha lanciato l'allarme. Giù i servizi ricreativi (-73,2%), alberghi (-60%), bar e ristoranti (-38%). Il Pil del 4° trimestre è previsto in calo di oltre il 4%. Viene pregiudicato, così, il rimbalzo statistico atteso per il 2021.








...

Un giorno al mese per sette mesi, da gennaio a luglio 2021: tanto durerà l'iniziativa pro bono dell'Istituto di Ortofonologia (IdO) dedicata ai bambini nati prematuri. Ad annunciarlo, in occasione della Giornata mondiale della prematurità 2020, è Elena Vanadia, neuropsichiatra infantile e responsabile medico del servizio di Diagnosi e valutazione dell'IdO.







17 novembre 2020


...

L'Ufficio per la Dieta Mediterranea presso il Mipaaf, uno specifico portale web dedicato al patrimonio materiale e immateriale della Dieta Mediterranea, un programma di comunicazione istituzionale nel 2021 sulle tematiche della Dieta mediterranea anche in vista di Expo Dubai e un progetto sull'Educazione alimentare nelle Scuole e nelle Università.




...

Palazzo Chigi sta lavorando ad un nuovo commissario per la Sanità: secondo fonti governative, ci si sta orientando verso la nomina di Eugenio Gaudio, ex rettore dell'università La Sapienza, mentre per Gino Strada si starebbe delinando il ruolo di consulente esterno. Il tutto, dopo il passo indietro del commissario designato in Calabria, Giuseppe Zuccatelli.



...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como hanno effettuato, al termine di una mirata attività info-investigativa, in località Cologno Monzese (MI), un intervento operativo nell'ambito della commercializzazione di prodotti alimentari e bevande alcoliche provenienti dai mercati esteri.





...

“Il 2 febbraio scorso le ricercatrici del laboratorio di virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani hanno isolato il virus, tra i primi al mondo, sui campioni di uno dei primi due pazienti ricoverati in Italia”. Lo dichiara il ministro della Salute, Roberto Speranza.






...

Il Centro europeo antiterrorismo di Europol avrà dal 10 dicembre una guida italiana. Claudio Galzerano, 57 anni, ora alla direzione del Servizio per il contrasto all'estremismo di matrice internazionale della Polizia di prevenzione è stato, infatti, nominato a capo della struttura antiterrorismo che riunisce le polizie europee.