25 settembre 2020

...

I test antigenici e molecolari su campioni di saliva, sulla cui efficacia la comunità scientifica sta dibattendo da settimane, "al momento difficilmente si prestano allo screening rapido di numerose persone in quanto richiedono un laboratorio attrezzato"; mentre il test molecolare, conosciuto come tampone, rimane a tutt'oggi il migliore per la diagnosi del Covid. Lo spiega l'Istituto Spallanzani sul suo sito, confrontando tra loro i vari metodi.




24 settembre 2020

...

Sale l'incremento dei contagiati dal coronavirus in Italia ma con il record di tamponi effettuati: nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.640 nuovi casi (dunque circa 250 più di ieri) però con 103.696 tamponi, il numero più alto dall'inizio dell'emergenza e oltre 16mila in più rispetto a ieri.


...

"Quelle messe a disposizione dall'Europa sono risorse ingenti. Il Recovery Fund vale più del Piano Marshall. Dobbiamo fare presto, ma anche bene. È un treno che non ripasserà più. Un'occasione unica per modernizzare il nostro Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'audizione alla Camera sul Recovery Fund.


23 settembre 2020

...

Durante le indagini delegate fin dal febbraio 2020 al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia, per fatti diversi e maturati nel contesto dell'Università per Stranieri, sono emerse irregolarità nella prova di certificazione della lingua italiana, svolta il 17 settembre scorso dal calciatore uruguayano Luis Alberto SUAREZ DIAZ, necessaria all'ottenimento della cittadinanza italiana. 




22 settembre 2020


...

La Regione Lazio è in attesa dell'ok dell'Istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma,per dare il via all'attività di screening attraverso i test rapidi salivari utili all'identificazione del virus SARS CoV-2. Il monitoraggio riguarderà anche le scuole: i test rapidi per il Covid – una volta, beninteso, che se ne sia accertata l’affidabilità al 100% - potranno essere effettuati anche sugli studenti, a partire dagli istituti dove si sono registrati i primi casi di positività.



21 settembre 2020




19 settembre 2020



...

Dagli sforzi di piu' realtà sociali è nato ora un nuovo Ateneo, che arricchisce ulteriormente la già consistente offerta di formazione universitaria della capitale: la "Unierize Open University", che è intitolata alla memoria di Marie Anne Erize, giovane modella e attivista argentina per i diritti umani, tra le vittime, nel 1976, della repressione seguìta al cruento golpe dei generali contro il leggittimo governo di Isabelita Peron.


17 settembre 2020

...

A tre mesi di distanza dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande per ricevere il bonus affitto per l’emergenza Coronavirus, poco prima di Ferragosto l’assessore capitolino alle Politiche abitative, Valentina Vivarelli, annunciava l’avvio dell’erogazione del contributo. Avrebbe dovuto coprire il 40 per cento dell’importo dell’affitto di tre mesi, per tutte quelle famiglie che a causa della quarantena han visto il proprio reddito crollare di almeno il 30 per cento.


...

"Le lezioni in presenza stanno riprendendo in tutte le università - ha spiegato il ministro dell'Università Gaetano Manfredi su Sky tg 24 - alcune hanno iniziato, la maggior parte riprende lunedì prossimo; c'è un modello misto che prevede una occupazione delle aule al 50% e in contemporanea la didattica a distanza per raggiunger i fuorisede e gli stranieri ma anche coloro che non sono in grado di seguire le lezioni per vari motivi.



16 settembre 2020


15 settembre 2020


...

Dal 18 al 27 settembre, negli spazi urbani dell’isola pedonale di Largo Spartaco, nel quartiere periferico romano del Quadraro (quartiere, tra l'altro, ricco di memoria storica, essendo stato teatro, nel '43- '44, d' una forte resistenza popolare antinazista, pagata purtroppo col feroce rastrellamento del maggio '44), si svolge la XX edizione del festival interdisciplinare "Attraversamenti Multipli", introdotto dal tema / slogan "Everything is connected", tutto è connesso.



14 settembre 2020


...

Un pluripregiudicato di Canosa di Puglia (Bat), il 39enne Giuseppe Caracciolo, è stato ucciso nella tarda mattinata di oggi, colpito da un colpo di arma da fuoco al cuore.





12 settembre 2020




11 settembre 2020