IN EVIDENZA



9 settembre 2020





...

I Bagni 77 di Senigallia (Marche) sono il migliore stabilimento balneare d’Italia del 2020 secondo la giuria di Best Beach, gli oscar delle spiagge italiane organizzate dal portale di settore Mondo Balneare. Il concorso, giunto alla quinta edizione, ha anche eletto il Rilcado Beach di Chiatona (Puglia) come “Best Beach Bar”, il Lido Baiadera di Oliveri (Sicilia) come “Best Beach Design” e il Cala San Giovanni di Polignano (Puglia) come “Best Italian Beach”.


8 settembre 2020


...

Dopo la chiusura forzata dei mesi scorsi, la Galleria Borghese, uno dei musei piu' straordinari di Roma (nel 2013, nono sito statale italiano più visitato, con 498.477 presenze), unico al mondo già per numero e importanza delle opere di Bernini e Caravaggio custodite), edificato nel '600 per volere della potente famiglia Borghese, è tornata ad essere accessibile alla collettività. Lo fa anche riaprendo la visita di quella che può essere considerata a buon diritto la sua "seconda pinacoteca": cioè il grande deposito,che contiene opere altrettanto famose quanto quelle già esposte nelle sale.



7 settembre 2020

...

Grazie all'impegno di Daniele Bartocci, Giuseppe Papadia, Alberto Santoni, nipoti del compianto Giuseppe Luconi, quello che all'inizio poteva sembrare un sogno, alla fine è diventato realtà: il Premio giornalistico nazionale si è tenuto sabato 5 settembre al circolo cittadino.



5 settembre 2020




...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020



...

Voglio rassicurarvi che sto abbastanza bene e continuo a lavorare e parteciperò in tutti i modi possibili alla campagna elettorale in corso". Lo ha detto l'ex premier e presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi in un intervento telefonico a un convegno a Genova di Azzurro donna, il movimento femminile di Fi.



3 settembre 2020

...

Mercoledì 2 settembre, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, incontrerà a Montecitorio i familiari di Italo Toni e Graziella De Palo, i due giornalisti italiani scomparsi - in circostanze , a tutt'oggi, ancora da chiarire - nel 1980 a Beirut. Con loro, esattamente nel quarantennale della scomparsa dei due giornalisti (2 settembre 1980),ci sarà una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana, composta dal presidente Giuseppe Giulietti e dall'avvocato Giulio Vasaturo.


...

A Imola l'edizione 2020 dei Mondiali di ciclismo. Lo rende noto l'Uci - Unione Internazionale di Ciclismo. L'Italia ha battuto la candidatura della Planche des Belles Filles francese, dopo la rinuncia di quella svizzera.


2 settembre 2020



...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


31 agosto 2020




...

I big ospiti dell'evento benefico, Carlo Conti "Sirolo fantastica, viva le Marche". Marco Masini: "Mancio grande trascinatore della Nazionale". L'organizzatore Paolo Brosio: "Marche terra fantastica, su tutti la Madonna di Loreto".



29 agosto 2020

...

La cronaca di questi giorni si è concentrata anche sulla significativa prima visita all'estero di un alto esponente politico cinese dallo scoppio della pandemia da Coronavirus: il ministro degli Esteri di Pechino Wang Yi, che a Roma ha incontrato il suo omologo Luigi Di Maio, con cui ha rilasciato alla stampa dichiarazioni congiunte.



28 agosto 2020



...

Aumentano ancora i contagi per il Covid in Italia: sono 1.411 quelli registrati nelle ultime 24 ore, nuovo dato più alto dagli inizi di maggio. Sono 5 i morti, invece in calo rispetto ai 13 di ieri.


27 agosto 2020


...

Un deciso "no" alle mascherine in classe e un avvertimento: "impossibile ripartire così senza evitare il caos dei trasporti, perché in molti rischiano di non raggiungere istituti o luoghi di lavoro". E' un dialogo difficile quello tra Regioni e governo, che non hanno ancora trovato la quadra su scuolabus e dispositivi di protezione in vista dell'inizio delle lezioni e della ripresa delle attività.


...

Nuovo boom di contagi per il Covid in Italia: sono 1.367 quelli registrati nelle ultime 24 ore. E' il dato più alto dagli inizi di maggio. Sono 13 i morti, in aumento rispetto ai quattro di ieri. I tamponi sono stati 93.529, quasi 20 mila più di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.