7 settembre 2020

...

Grazie all'impegno di Daniele Bartocci, Giuseppe Papadia, Alberto Santoni, nipoti del compianto Giuseppe Luconi, quello che all'inizio poteva sembrare un sogno, alla fine è diventato realtà: il Premio giornalistico nazionale si è tenuto sabato 5 settembre al circolo cittadino.



5 settembre 2020




...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020



...

Voglio rassicurarvi che sto abbastanza bene e continuo a lavorare e parteciperò in tutti i modi possibili alla campagna elettorale in corso". Lo ha detto l'ex premier e presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi in un intervento telefonico a un convegno a Genova di Azzurro donna, il movimento femminile di Fi.



3 settembre 2020

...

Mercoledì 2 settembre, il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, incontrerà a Montecitorio i familiari di Italo Toni e Graziella De Palo, i due giornalisti italiani scomparsi - in circostanze , a tutt'oggi, ancora da chiarire - nel 1980 a Beirut. Con loro, esattamente nel quarantennale della scomparsa dei due giornalisti (2 settembre 1980),ci sarà una delegazione della Federazione nazionale della Stampa italiana, composta dal presidente Giuseppe Giulietti e dall'avvocato Giulio Vasaturo.


...

A Imola l'edizione 2020 dei Mondiali di ciclismo. Lo rende noto l'Uci - Unione Internazionale di Ciclismo. L'Italia ha battuto la candidatura della Planche des Belles Filles francese, dopo la rinuncia di quella svizzera.


2 settembre 2020



...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


31 agosto 2020




...

I big ospiti dell'evento benefico, Carlo Conti "Sirolo fantastica, viva le Marche". Marco Masini: "Mancio grande trascinatore della Nazionale". L'organizzatore Paolo Brosio: "Marche terra fantastica, su tutti la Madonna di Loreto".



29 agosto 2020

...

La cronaca di questi giorni si è concentrata anche sulla significativa prima visita all'estero di un alto esponente politico cinese dallo scoppio della pandemia da Coronavirus: il ministro degli Esteri di Pechino Wang Yi, che a Roma ha incontrato il suo omologo Luigi Di Maio, con cui ha rilasciato alla stampa dichiarazioni congiunte.



28 agosto 2020



...

Aumentano ancora i contagi per il Covid in Italia: sono 1.411 quelli registrati nelle ultime 24 ore, nuovo dato più alto dagli inizi di maggio. Sono 5 i morti, invece in calo rispetto ai 13 di ieri.


27 agosto 2020


...

Un deciso "no" alle mascherine in classe e un avvertimento: "impossibile ripartire così senza evitare il caos dei trasporti, perché in molti rischiano di non raggiungere istituti o luoghi di lavoro". E' un dialogo difficile quello tra Regioni e governo, che non hanno ancora trovato la quadra su scuolabus e dispositivi di protezione in vista dell'inizio delle lezioni e della ripresa delle attività.


...

Nuovo boom di contagi per il Covid in Italia: sono 1.367 quelli registrati nelle ultime 24 ore. E' il dato più alto dagli inizi di maggio. Sono 13 i morti, in aumento rispetto ai quattro di ieri. I tamponi sono stati 93.529, quasi 20 mila più di ieri, secondo i dati del ministero della Salute.


26 agosto 2020


...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


...

In vista delle prossime Elezioni Regionali, Beppe Grillo aveva proposto l’alleanza Pd-M5S specialmente per le regioni Marche e Puglia, idea appoggiata con entusiasmo dal Ministro degli esteri Luigi Di Maio e dal premier Giuseppe Conte. Ad eccezione della Liguria, però, i due partiti non sono giunti ad un accordo e l'alleanza è perciò saltata.





25 agosto 2020