Olanda: violentata da piccola, 17enne sceglie l'eutanasia e si lascia morire

2' di lettura 04/06/2019 - Una ragazza olandese di 17 anni, Noa Pothoven, è morta domenica dopo anni di sofferenze psichiche seguite a diversi abusi sessuali subiti da quando aveva 11 anni.

La giovane, secondo quanto riferiscono i media olandesi, è morta domenica nella sua casa di Arnhem. Molti giornali avevano parlato di eutanasia, ma in realtà la 17enne si sarebbe lasciata morire, smettendo di mangiare e di bere. Anche se non è chiaro se sia stata aiutata e accompagnata alla morte con sedativi. Non si tratterebbe comunque di un caso di suicidio assistito avallato legalmente: nel dicembre scorso la ragazza si era rivolta a una clinica dell'Aja per poter ottenere l'autorizzazione al suicidio assistito, ma la sua richiesta era stata respinta.

La ragazza aveva detto di non sopportare più di vivere a causa delle violenze subite: soffriva di depressione, stress post traumatico e anoressia. Cinque giorni fa aveva pubblicato su Instagram il suo ultimo post, nel quale annunciava che sarebbe morta entro dieci giorni e spiegava le ragioni della sua scelta, maturata dopo aver meditato a lungo.

Aveva raccontato la sua storia in un libro dal titolo "Vincere o imparare", in cui descriveva gli sforzi compiuti per superare i suoi disturbi. Del suo caso si era interessata anche la parlamentare olandese Lisa Westerveld, che aveva incontrato Noa dopo la pubblicazione del suo libro e di nuovo pochi giorni fa.

L’eutanasia è legale in Olanda (il primo paese europeo a introdurre una legge in merito) fin dal 2002. Può essere concessa anche ai bambini dai 12 anni in sù, ma solo dopo che un medico abbia certificato che la sofferenza del paziente è insopportabile e senza alcuna prospettiva di miglioramento. Secondo un comitato che si occupa di monitorare il fenomeno, nei Paesi Bassi nel 2017 hanno chiesto e ottenuto l’eutanasia circa 6.500 persone, il 4,4% dei decessi totali nel Paese.






Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2019 alle 20:08 sul giornale del 05 giugno 2019 - 1902 letture

In questo articolo si parla di attualità, eutanasia, olanda, marco vitaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8f9