Mondiali di scherma: Alessio Foconi vince l'oro nel fioretto

alessio foconi 24/07/2018 - I mondiali di scherma in corso in Cina si tingono sempre più di azzurro: dopo l'oro nel fioretto femminile conquistato da Alice Volpi arriva anche quello nella gara maschile vinto da Alessio Foconi.

Il 29enne ternano ha battuto in finale il britannico Richard Kruse con il punteggio di 15-8. Per Foconi, che non aveva partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, si tratta del primo grande successo in carriera in una gara individuale.

Fuori ai quarti il campione olimpico Daniele Garozzo, battuto 15-14 dal sudcoreano Jun Heo, poi battuto da Foconi in semifinale. Il titolo iridato nel fioretto maschile individuale mancava da diversi anni: l'ultimo italiano a vincerlo era stato Andrea Cassarà nel 2011.

Per la scherma italiana si tratta della quarta medaglia in questi mondiali, la terza d'oro dopo quelle conquistate da Mara Navarria nella spada e Alice Volpi nel fioretto.





Questo è un articolo pubblicato il 24-07-2018 alle 17:12 sul giornale del 25 luglio 2018 - 1169 letture

In questo articolo si parla di sport, scherma, fioretto, marco vitaloni, medaglia d'oro, articolo, mondiali di scherma, alessio foconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWVt