Drastica decisione da parte di Wikipedia: per il momento l'enciclopedia online non è più accessibile

05/07/2018 - Una decisione clamorosa sta privando in queste ore tutti gli italiani di uno dei più preziosi strumenti di conoscenza del nuovo millennio.

Wikipedia in italiano è stata oscurata e potrebbe restare così per un periodo indeterminato.

La decisione è stata presa per protestare contro la nuova direttiva sul copyright, in votazione il 5 luglio 2018 presso il Parlamento Europeo. In questo modo la denuncia Wikipedia la "libertà di Internet" verrà limitata.

Questa scelta preoccupa soprattutto tutti coloro che contribuiscono alla crescita dell'enciclopedia online più grande che esista. Se la proposta del Parlamento Europeo fosse approvata, denuncia wikipedia, sarebbe impossibile pubblicare un articolo di giornale sui social e/o trovarlo tramite un motore di ricerca. La stessa Wikipedia rischierebbe la chiusura definitiva.

Per questo motivo, al fine di sensibilizzare il Parlamento europeo a ripensarci, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia in segno di protesta. Wikiepdia è una fonte di sapere libera, aperta e con contenuti verificabili.

Non è la prima volta che accade una cosa simile. Gli utenti sperano che sia una questione temporanea dato che Wikipedia è una delle più grandi risorse del sapere di oggi.


di Marta Marini
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2018 alle 12:29 sul giornale del 06 luglio 2018 - 1356 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Marta Marini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWiR