Egitto: attacco a una chiesa copta, nove morti

Egitto 29/12/2017 - Almeno nove persone sono morte in un attentato compiuto venerdì fuori da una chiesa copta al Cairo, in Egitto.

Un uomo armato con un fucile d'assalto ha provato a entrare nella chiesa copta di Mar Mina a Helwan, sobborgo meridionale del Cairo, ma è stato intercettato e arrestato dalla polizia.

L'uomo ha aperto il fuoco sulla folla davanti alla chiesa e prima di essere fermato ha ucciso sette persone, tra cui un poliziotto. Altre quattro persone sono rimaste ferite nella sparatoria. Poco prima il terrorista aveva attaccato un negozio vicino, uccidendo altre due persone. L'attentato non è stato finora rivendicato.

I cristiani copti costituiscono il 10% circa della popolazione egiziana e sono spesso il bersaglio degli attacchi dei gruppi estremisti islamici. Nel 2017 più di cento egiziani copti sono stati uccisi in attentati compiuti da membri dello Stato Islamico.





Questo è un articolo pubblicato il 29-12-2017 alle 18:12 sul giornale del 30 dicembre 2017 - 529 letture

In questo articolo si parla di cronaca, egitto, marco vitaloni, il cairo, attentato terroristico, articolo, cristiani copti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQhT