Elezioni in Catalogna: vincono gli indipendentisti

carles puigdemont 22/12/2017 - Il fronte indipendentista ha vinto le elezioni parlamentari che si sono tenute in Catalogna giovedì 21 dicembre.

I partiti indipendentisti Junts per Catalunya (JxCat, la lista dell’ex presidente Carles Puigdemont), Esquerra Republicana (ERC, partito di sinistra dell’ex vicepresidente Oriol Junqueras) e la CUP (sinistra radicale) hanno conquistato complessivamente la maggioranza assoluta dei seggi nel parlamento regionale catalano, 70 su 135. In termini di voti assoluti non hanno raggiunto la maggioranza, fermandosi a poco meno del 48%.

Il primo partito è però Ciutatans, la sezione catalana di Ciudadanos, partito di centro e anti-indipendentista, che ha ottenuto 37 seggi, tre in più di JxCat. Male il partito popolare catalano (PPC), che ha conquistato appena tre seggi, 8 in meno rispetto alle ultime elezioni. Molto alta l'affluenza al voto, quasi l'82%.

I risultati delle elezioni di giovedì, convocate in via eccezionale dal primo ministro spagnolo Mariano Rajoy dopo la dichiarazione di indipendenza unilaterale del governo catalano e la crisi con lo stato spagnolo, sono molto simili a quelle del 2015. Non ci sono stati grandi spostamenti di voti tra i due fronti, e la coalizione indipendentista che aveva sostenuto l'ultimo governo catalano ha ottenuto nuovamente la maggioranza.

C'è però molta incertezza sul nome del prossimo presidente catalano: il principale candidato, l'ex presidente Carles Puigdemont, leader della lista indipendentista più votata, si trova in Belgio, accusato di sedizione e ribellione, e verrebbe immediatamente arrestato se rientrasse in Spagna. L'ex vicepresidente e leader di ERC Oriol Junqueras è in carcere, accusato degli stessi reati.





Questo è un articolo pubblicato il 22-12-2017 alle 15:16 sul giornale del 23 dicembre 2017 - 771 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, spagna, marco vitaloni, catalogna, articolo, carles puigdemont

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aP03