4 aprile 2017

...

Un gruppo di ricercatori italiani dell’Università Campus Biomedico di Roma, del CNR e della Fondazione Irccs Santa Lucia ha scoperto l'origine del morbo di Alzheimer, malattia che colpisce circa mezzo milione di italiani over 60 e 47 milioni di persone in tutto il mondo.


...

Tante volte abbiamo sentito la frase “abbiamo tanto da imparare dai bambini”. Forse troppo, al punto che a volte da massima diventa giusto un modo di dire.


...

Una o due esplosioni si sono verificate sulla linea blu della metropolitana di San Pietroburgo.


...

Arrivano titoli importanti per il Club Scherma Jesi: salgono infatti sul gradino più alto del campionato italiano under 23 l'anconetana Serena Rossini, jesina di adozione, e Francesco Ingargiola.


3 aprile 2017

...

Almeno 254 persone sono morte a causa delle frane causate dallo straripamento di alcuni fiumi nell'area di Mocoa, nella zona sud ovest della Colombia, vicino al confine con l'Ecuador.


...

Il Tribunale Supremo di Giustizia venezuelano ha restituito il potere legislativo al parlamento del paese, a cui lo aveva tolto alcuni giorni fa.


1 aprile 2017

...

Ha provato a ribellarsi alle imposizioni della famiglia non indossando il velo islamico, per questo una 14enne è stata punita con la completa rasatura dei capelli.


...

SpaceX ha lanciato con successo per la prima volta un razzo Falcon 9 "riciclato", un vettore già utilizzato in una precedente missione spaziale.


31 marzo 2017

...

Sono 42 i parlamentari grillini sanzionati per le proteste in aula e sotto i banchi della presidenza, mentre si votava la delibera per le pensioni dei parlamentari.


...

È legge in Islanda l’uguaglianza nella retribuzione tra uomini e donne.


...

Mercoledì notte a Venezia tre uomini sono stati arrestati e un minorenne è stato fermato con l’accusa di far parte di una cellula jihadista pronta a compiere attentati nella città lagunare.


...

Il Tribunale Supremo di Giustizia venezuelano, il massimo organo giudiziario del paese, ha assunto il potere legislativo dopo averlo tolto all’Assemblea Nazionale, il Parlamento del Venezuela.


30 marzo 2017

...

Aprire un quotidiano online per la propria città è un'esperienza meravigliosa. È la possibilità di inventarsi il proprio lavoro, di guadagnare e di svolgere una professione gratificante e appassionante: quella di editore e giornalista.


...

Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha stabilito con un decreto la data delle prossime elezioni amministrative: si voterà domenica 11 giugno.


...

L'ambasciatore britannico, Tim Barrow, ha consegnato al presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, la notifica dell'attivazione dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona.


29 marzo 2017

...

Il parlamento scozzese ha approvato la richiesta di un nuovo referendum sull'indipendenza dal Regno Unito.


...

Momenti di tensione davanti al cantiere della Tap di Melendugno, in provincia di Lecce. Un gruppo di circa 300 manifestanti è sceso in piazza per protestare contro l’espianto di circa 200 ulivi per far passare il gasdotto che porterà in Italia il gas dell'Azerbaijan.


...

Il cancelliere socialdemocratico austriaco Christian Kern ha annunciato che chiederà all’Unione Europea “comprensione” riguardo l’intenzione di non applicare il piano di ricollocamento dei migranti.


28 marzo 2017

...

Tragedia familiare a Trento, dove un uomo di 45 anni, Gabriele Sorrentino, ha ucciso due dei suoi tre figli e si è poi suicidato gettandosi in un burrone.


...

Sabato 1 aprile, dalle 15,00 alle 19,30, il giornalista marchigiano Giancarlo Esposto sarà a Legnano (Mi), presso la Libreria Mondadori Bookstore di Via Palestro 12, per incontrare i lettori e parlare del suo nuovo libro “LIBERO E IL MARE”, edito dalla Prospettiva Editrice di Civitavecchia.


...

L’Ue ha chiesto il rilascio dei manifestanti “pacifici” arrestati domenica in Russia nel corso di manifestazioni contro la corruzione.


27 marzo 2017

...

Si apre con una vittoria il campionato 2017 di Formula 1.


...

Tragico incidente lungo l’autostrada A10. Un tir ha travolto 4 operai uccidendone 2.


25 marzo 2017

...

L’ex presidente egiziano Hosni Mubarak, 87 anni, è stato rimesso in libertà.


...

Almeno 11 persone, tra cui 5 bambini, sono morte nel naufragio di un gommone avvenuto venerdì nel mar Egeo, al largo delle coste turche.


24 marzo 2017

...

Un bimbo di sei mesi si ammala di morbillo e viene ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Salesi di Ancona.


...

Paura giovedì mattina ad Anversa, in Belgio, dove sarebbe stato sventato un nuovo possibile attentato.



...

L'ex parlamentare russo Denis Voronenkov, 45 anni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco davanti ad un hotel nel centro di Kiev, in Ucraina.


...

6 -1. Basterebbe anche semplicemente solo il risultato, senza dire nient'altro e senza perdersi in parole superflue, per spiegare tutto.


23 marzo 2017

...

Quattro persone sono morte in un attacco terroristico compiuto nel pomeriggio di mercoledì a Londra, nei pressi del parlamento britannico.


...

Giacomo Nicolai era residente nel quartiere Santa Caterina di Fermo, si trovava a Valencia per l'Erasmus mentre frequentava la magistrale di ingegneria a Torino, dopo essersi laureato ad Ancona.


22 marzo 2017

...

Il ministro dell'Interno francese Bruno Le Roux si è dimesso in seguito alle rivelazioni sull’assunzione delle sue figlie adolescenti come assistenti parlamentari.


21 marzo 2017

...

Sono ritornati in Italia Luca Chianca e Paolo Palermo, i due giornalisti della trasmissione di Rai3 Report arrestati in Congo mentre stavano lavorando a un'inchiesta su una presunta tangente dell'Eni in Nigeria.


20 marzo 2017

...

È scomparso all'età di 90 anni nel Missouri Chuck Berry. Il creatore del rock'n'roll il 6 agosto 2010 regalò a Senigallia una serata indimenticabile.