Sci: Peter Fill ha vinto la Copa del Mondo di discesa libera

Peter Fill 16/03/2016 - Grazie al decimo posto ottenuto nell'ultima prova di St. Moritz lo sciatore azzurro Peter Fill ha vinto la Coppa del mondo di discesa libera.

Il 33enne altoatesino entra così nella storia dello sci italiano: nessuno prima di lui era riuscito a vincere la coppa di specialità nella discesa libera.

Fill aveva vinto la discesa di Kitzbuhel, in Austria, e si è sempre classificato tra i primi dieci nelle altre gare. L'azzurro ha chiuso la competizione con 462 punti, 26 in più del norvegese Aksel Svindal, che ha aveva collezionato più vittorie ma è stato fermato a gennaio da un'infortunio al ginocchio.

Dominik Paris, l'altro italiano ancora in corsa per il titolo finale, ha chiuso la gara di St. Moritz al 19esimo posto, classificandosi terzo nella graduatoria generale.

Per Peter Fill si tratta di un successo che va a coronare una lunga carriera caratterizzata da tanti piazzamenti ma poche vittorie, impreziosita da due medaglie mondiali: bronzo nella supercombinata nel 2011 e argento nel SuperG nel 2009.





Questo è un articolo pubblicato il 16-03-2016 alle 16:06 sul giornale del 17 marzo 2016 - 2198 letture

In questo articolo si parla di sport, sci, marco vitaloni, discesa libera, coppa del mondo, articolo, Peter Fill

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auTC