Corea del Nord: Kim Jong-Un, 'Pronta la bomba atomica miniaturizzata'

Kim Jong-un 09/03/2016 - Arriva una nuova minaccia dal leader nordcoreano Kim Jong-Un che afferma di aver miniaturizzato la bomba nucleare.

La miniaturizzazione servirebbe per poter collocare le testate nucleari su missili balistici. Kim Jong-Un ha aggiunto che il Paese è pronto a un attacco preventivo in qualsiasi momento. La minaccia è solo l'ultima in ordine di tempo nel mezzo delle esercitazioni militari congiunte Washington-Seul, le più grandi di sempre, con quasi 320mila soldati.

È stato lo stesso leader a mostrarsi, in alcune foto pubblicate sul quotidiano governativo Rodong Sinmun, accanto ad un oggetto argentato e sferico che si dichiara essere il modello della testata nucleare miniaturizzata. È la prima volta che il regime diffonde immagini della bomba nucleare realizzata e non è ancora chiaro se si tratti di una testata funzionante o di un prototipo. Il Consiglio di sicurezza Onu aveva varato la settimana scorsa pesanti sanzioni in seguito al test nucleare di gennaio e al lancio del razzo/satellite di febbraio.


di Sara Santini
redazione@viveremarche.it




Questo è un articolo pubblicato il 09-03-2016 alle 13:42 sul giornale del 10 marzo 2016 - 2912 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, corea del nord, Sara Santini, kim jong-un, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auDP