Gazzette digitali, la notizia che ci interessa è quella dietro l’angolo

14/06/2011 -

Un libro che descrive il laboratorio globale dell’informazione online e pone l’accento sul fattore local, con esempi dagli Stati Uniti fino alle nostre botteghe di informazione. La presentazione a Roma, il prossimo 24 giugno, patrocinata da ANSO.



Andrea Bettini, giornalista Rai, presenterà a Roma il suo terzo libro dal titolo “Gazzette digitali. L'informazione locale sulla Rete globale” nel quale passa in rassegna i casi di maggiore successo, affrontando i problemi di chi vi lavora e presentando vicende in cui le testate locali attive sul web hanno mostrato le proprie potenzialità.
L’autore sarà intervistato da Mario Tedeschini-Lalli, co-presidente del Comitato internazionale di ONA (www.jouralists.org) e giornalista di lunga esperienza nell’informazione online. In programma l’intervento di Vittorio Pasteris che ha scritto la prefazione del libro.

L’incontro, aperto al pubblico, si terrà venerdì 24 giugno alle ore 11,30 presso la Sala Azzurra della FNSI a Roma (Corso Vittorio Emanuele II, 349), e sarà aperto dal presidente ANSO, Marco Di Maio.

Gazzette digitali (Edizioni ED.IT) pone l’attenzione sul fatto che da secoli le gazzette di carta sono state punto di riferimento per milioni di persone ed ora questo ruolo lo stanno assumendo con un ritmo straordinario le versioni digitali.

La Rete permette di parlare del nostro mondo con un livello di dettaglio, una ricchezza di strumenti e una tempestività senza precedenti. - dice Andrea Bettini - La cronaca locale è una delle frontiere del giornalismo online. In molte località i siti che se ne occupano sono già affermati, in altre stanno crescendo. Di certo, grazie al web, nei prossimi anni il panorama dell'informazione potrà contare su una folta schiera di nuove voci, giovani e intraprendenti. È una buona notizia per i giornalisti in cerca di opportunità di lavoro e soprattutto per i lettori”.



...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-06-2011 alle 10:12 sul giornale del 15 giugno 2011 - 2688 letture

In questo articolo si parla di cultura, internet, roma, anso, ona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/l4x