Spello: a Villa Fidelia la mostra personale di Natino Chirico

10/06/2011 -

Nella scenografica Villa Fidelia, dal 17 giugno al 24 luglio, verrà allestita la mostra personale dell’artista reggino Natino Chirico dal titolo “Cinema, luce e movimento nell’arte”. A quasi due anni dalla personale, inserita nel cartellone del Todi Arte festival 2009, Chirico torna a presentare le sue opere in Umbria, agli appassionati d’arte e ai turisti.



80 le suggestive creazioni che sarà possibile ammirare: quadri a olio su tela o su tavola, sculture in metacrilato con sagome a dimensione reale, opere concettuali e, tra le realizzazioni più recenti, installazioni che coniugano pittura e scultura, con sagome in pvc dipinto. Charlie Chaplin con il suo Charlot e Federico Fellini sono i principali soggetti della mostra, reinterpretati attraverso la luce, il colore e l’effetto di movimento in una chiave assolutamente personale e sperimentale. “E’ un percorso che fa riferimento agli ultimi 20 anni della mia attività, in cui mi sono interessato al connubio cinema e pittura - spiega Natino Chirico. Una ricerca artistica e culturale che, pur tenendo conto del bel disegno e della pittura della tradizione, è una crescita verso tecniche e contenuti nuovi”. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 17 giugno alle ore 18, è patrocinata della Provincia di Perugia e del comune di Spello. Main sponsor dell’evento Astra, azienda cosmetica umbra che opera a livello nazionale e pone particolare attenzione al rapporto tra il trucco e la moda, l’arte e il cinema.





Questo è un articolo pubblicato il 10-06-2011 alle 17:48 sul giornale del 11 giugno 2011 - 1849 letture

In questo articolo si parla di cultura, foligno, spello, fabrizio de santis, natino chirico, mostra villa fidelia, chirico villa fidelia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lVS