Usa: Obama conferma il vantaggio dopo il primo confronto con McCain

Barack Obama 29/09/2008 - Un dibattito noioso quello tra Barck Obama e John McCain che ha avuto un pubblico di circa 57 milioni di americani, molto meno che nelle passate elezioni, ma che secondo i primi sondaggi ha visto la vittoria del candidato democratico.

Il sondaggio Gallup da Barack Obama al 50% delle preferenze e John McCain al 42%. Rasmussen conferma Obama al 50% mentre da McCain al 44%. Per la Cnn Obama è al 51% dei consensi, McCain è fermo al 38%.

A 36 giorni dalle elezioni il tema principale della discussione è stata, inevitabilmente, la crisi dei mercati e il rischio default del sistema finanziario americano. Entrambi i candidati si sono espressi in favore del piano del ministro del Tesoro Henry Paulson, ma evidentemente è risultato più credibile Obama. E questo nonostante la mossa eclatante dell\'avversario di sospendere nei giorni scorsi la campagna elettorale per far irruzione nei tentativi di Washington di varare il piano salva-Wall Street.

Questo dibattito, il primo della serie, si è svolto nell\'università del Missisipi ed ha visto un grande farplay tra i due contendenti, tanto che per bene otto volte Obama ha ripetuto: \"sono d’accordo con John\" su agomenti differenti.

Il prossimo dibattito si terrà il 2 ottobre tra i candidati alla vice-presidenza, Biden e Palin.




Questo è un articolo pubblicato il 29-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 settembre 2008 - 2362 letture

In questo articolo si parla di michele pinto, politica, barack obama, John McCain